AISO

Il mercato del lavoro cambia e l'Outplacement si adegua, facendo un passo in avanti per soddisfare le nuove esigenze delle aziende clienti e dei candidati. Ora la priorità non è solo quella di ricollocare le persone sul mercato del lavoro, ma anche quella di seguire passo dopo passo i candidati nella loro nuova realtà aziendale. Come? Con percorsi di coaching ad hoc studiati su misura. Obiettivo: fare in modo che le esigenze delle aziende e quelle del candidato vadano a braccetto, che le skill della nuova risorsa corrispondano ai target che l'organizzazione si è fissata per l'immediato futuro e che fra i due si crei un rapporto di collaborazione destinato a durare nel tempo. Cosa non facile da ottenere, visto che una recente ricerca fatta in merito evidenzia come l'80% delle persone entra ed esce dalle imprese per motivi relazionali.
Un turn over che oggi più che mai rischia di impattare negativamente sulla competitività delle imprese alle prese con mercati in continua evoluzione. Per questo sempre più spesso le aziende  tendono a valutare se il candidato è in linea con i propri obiettivi già nella fase di ingaggio.
L'anticipazione di questo importante step valutativo sta spingendo le società di outplacement a riposizionare il servizio offerto in termini più garantisti e innovativi, ampliando il loro raggio di azione ed entrando nelle aziende per seguire i candidati anche dopo la loro assunzione con la finalità di plasmare le loro competenze ai bisogni della nuova realtà industriale, per renderli efficienti e produttivi in tempi stretti.

Il confronto brucia i tempi

Lo strumento utilizzato è quello della career conversation, ovvero dialoghi costanti con il candidato e i suoi referenti, centrato non solo sugli obiettivi da raggiungere, ma anche sulle relazioni con i collaboratori, le aspirazioni di carriera, il potenziale, la motivazione, le problematiche, in modo che le risorse siano in grado di operare e di esprimersi al meglio. Favorendo così anche il business dell'azienda. Un periodo di accompagnamento di alcuni mesi durante il quale vengono approntati percorsi di coaching specifici ad alto impatto orientati alla soluzione attraverso il cambiamento dei comportamenti. Diversi gli step previsti: si va dalla analisi degli elementi utili per un corretto inquadramento della risorsa nel nuovo contesto aziendale organizzativo all'allineamento fra risorsa, il suo responsabile e la direzione Hr per una condivisione e finalizzazione degli obiettivi del percorso. Nel mezzo diversi momenti di confronto e feed back per dare alla persona in fase di inserimento maggiore consapevolezza in relazione ai comportamenti oggetto del percorso.