AISO

Dopo anni passati a fare cultura sull'outplacement, Aiso inizia a raccogliere i primi frutti. Il 21 luglio scorso, infatti, in occasione del rinnovo del contratto del commercio e dei servizi, Manageritalia, la federazione di manager e quadri del Terziario, ha firmato un accordo con Confcommercio, che obbliga di fatto le aziende del settore a fornire, ai dirigenti che ne fanno richiesta, un percorso completo di outplacement. A spingere l'associazione di categoria in questa direzione è stata la presa di coscienza di quanto sia difficile oggi per un dirigente affrontare da solo il percorso di rientro nel mercato dal lavoro. “Un segnale di maturità e serietà che ha determinato un passo in avanti molto importante", spiega Cetti Galante, presidente di Aiso."Manageritalia e Confcommercio si sono impegnate, infatti, per garantire un supporto di qualità ai dirigenti in transizione di carriera, visto che ora l’azienda deve inserire l'outplacement nel pacchetto di uscita e le società appartenenti ad AISO sono le uniche certificate per erogare il servizio”.
Per quale motivo?
Perché le società nostre associate da sempre si impegnano a dare regole precise in nome della qualità. Sono specializzate, hanno uffici e personale dedicato, investono costantemente sul servizio. Impegno che dopo anni è riconosciuto dal mercato.
Questo significa che non tutte le società offrono servizi con lo stesso livello qualitativo?
No, bisogna stare molto attenti nella scelta. Molti chiamano outplacement un servizio che non lo è.  L'outplacement è l'unico percorso che supporta nel rientro nel mondo del lavoro partendo dalla persona e non da una posizione di lavoro aperta (come è nella ricerca e selezione e nella intermediazione). Il suo successo dipende dalla serietà e specializzazione della società a cui l'azienda si affida. Per questo andare al di fuori di AISO è molto rischioso.
Per i dirigenti di Manageritalia avete creato un programma ad hoc?
Sì, un percorso completo che accompagna il manager dall'analisi delle sue competenze fino al rientro nel mondo del lavoro.
Un manager interessato a saperne di più sull'argomento a chi può rivolgersi?
Per conoscere nel dettaglio in cosa consiste un percorso di Outplacement il manager può recarsi nella sede di una delle società di outplacement affiliate ad Aiso presenti sul suo territorio oppure può recarsi nella sede di Manageritalia più vicina alla sua abitazione o al suo posto di lavoro.